Gli italiani e il buon caffè sono da sempre un binomio vincente. Il caffè si associa allo stereotipo dell’Italia ancora più che pasta, pizza e mandolino. Ecco perché poter godere di questa bevanda comodamente a casa propria, senza dover essere costretti a lunghe attese al bar, è spesso la soluzione migliore, soprattutto per chi è sempre di corsa o riceve ospiti e amici frequentemente. Soddisfare la voglia di un buon caffè oggi è facile, basta munirsi di uno degli elettrodomestici ormai più amati: la macchina per il caffè. In commercio ne esistono ormai moltissimi modelli, più o meno preformanti e di tutte le fasce di prezzo. Oggi andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche della De’ Longhi EC 7.1.
- Carico di collegamento: 800 W
- Sistema cappuccino: miscela vapore, aria e latte per preparare un cappuccino perfetto.
- Adattatore per 2 tazze per versare il caffè direttamente nelle tazze.
Specifiche tecniche
La macchina per il caffè De’ Longhi EC 7.1. rientra in una fascia media di prezzo. Tra i suoi principali attributi notiamo subito il porta filtro con sistema crema, ideato per accogliere comodamente una o due tazzine, così da poter servire, allo stesso tempo, più persone insieme, facendo loro gustare un caffè espresso cremoso e piacevole. Oltre al Sistema Vario, che vi consentirà di scegliere il gusto del vostro caffè (da forte a morbido), il Sistema Cappuccino funziona miscelando vapore, aria e latte, ottenendo così una schiuma densa e corposa come al bar. Inclusa nella confezione troverete anche la sua tazza di vetro resistente al calore.
La De’ Longhi EC 7.1. è piuttosto compatta, realizzata con plastica resistente, ha un design lineare e minimal. È estremamente leggera dati i suoi soli 1,6 chili di peso. È dotata di una vaschetta raccogli gocce completamente estraibile, in modo da poter procedere agevolmente con le operazioni di pulizia. Inoltre è presente un tappo di sicurezza brevettato così da evitare che possa aprirsi per sbaglio. La capienza del serbatoio è calibrata per poter ottenere fino a quattro tazze di caffè. Ha 15 bar di pressione disponibili, così da estrarre il caffè con la massima resa. I due termostati separati consentono invece di regolare, secondo i propri gusti, sia la temperatura dell’acqua che quella del vapore. Funziona tramite cavo di alimentazione a 800 W.
- Carico di collegamento: 800 W
- Sistema cappuccino: miscela vapore, aria e latte per preparare un cappuccino perfetto.
- Adattatore per 2 tazze per versare il caffè direttamente nelle tazze.
Funzionalità e vantaggi
Partiamo subito col dire che le dimensioni contenute rendono questa macchinetta la scelta ideale per chi non ha molto spazio a disposizione, così come anche il peso ridotto la rende molto facile da spostare. Oltre a questi aspetti meramente pratici, la macchinetta DeLonghi EC 7.1 è in vendita a un prezzo molto competitivo, a fronte dell’ottima qualità di prestazioni e materiali.
Per quanto riguarda il suo funzionamento, fa esattamente ciò che promette: senza fare fatica e senza sporcare nulla avrete un caffè cremoso e bello denso. La quantità di vapore è sempre regolabile e questo è di grande aiuto per ottenere un caffè in linea coi vostri gusti. La presenza di un’unca manopola fa sì che sia particolarmente semplice e intuitiva da utilizzare, mentre il tappo di sicurezza è un’accortezza in più che non va disdegnata. La vaschetta si estrae con facilità, permettendo di pulire accuratamente i residui di caffè al suo interno e senza fatica. Come lati negativi c’è il fatto che il serbatoio dell’acqua è veramente troppo piccolo, infatti si è costretti a controllare spesso il livello ed effettuare rabbocchi frequenti per evitare che rimanga asciutto.
Di conseguenza è un prodotto poco ideale per famiglie numerose. Inoltre il tempo necessario perché si riscaldi è forse eccessivamente lungo, arrivando fino a 3-4 minuti di attesa. Anche il cavo di alimentazione risulta essere un po’ limitato in lunghezza, ponendo dei vincoli per il posizionamento rispetto alla presa di corrente, a meno che non ci si munisca di antipatiche prolunghe. La quantità di schiuma è giusta ma non sempre adeguata rispetto alle aspettative della clientela più esigente. Il caffè erogato potrebbe risultare a volte essere troppo lungo, tanto da ottenere quasi un caffè americano.

Guida all’acquisto di una macchina da caffè DeLonghi EC 7.1
Concludendo, la macchinetta DeLonghi EC 7.1. è un ottimo compromesso per coppie e single che vogliono gustarsi un buon caffè in compagnia senza spendere grandi cifre ma godendo di un gusto pieno e corposo.
- Carico di collegamento: 800 W
- Sistema cappuccino: miscela vapore, aria e latte per preparare un cappuccino perfetto.
- Adattatore per 2 tazze per versare il caffè direttamente nelle tazze.