De’Longhi ECODECALK Decalcificante Naturale, 500 ml

De’Longhi ECODECALK è un Decalcificante Naturale per macchine da caffè espresso. Chi ha la fortuna di utilizzare una macchina per caffè espresso, sa benissimo che anche se si usa l’acqua contenuta nelle bottiglie, all’interno del serbatoio si forma sempre un po’ di calcare, che oltre a essere antiestetico da un sapore sgradevole e amaro al caffè. Per eliminare questo spiacevole inconveniente bisogna ricorrere a un Decalcificante, ma solitamente tendono a lasciare un odore e un sapore sgradevoli, anche sciacquando bene, perché usano prodotti chimici. ECODECALK della De’Longhi è un decalcificante completamente naturale, in grado di pulire la macchina del caffè senza lasciare nessun retrogusto.

Caratteristiche del Prodotto Decalcificante

Il calcare si sà, è nemico di tutti gli elettrodomestici, porta a malfunzionamenti e se trascurato anche alla rottura. Quindi come comportarsi con la macchina per caffè? Se non è provvista di apposito filtro decalcificante all’interno del serbatoio dell’acqua, periodicamente va eseguita una pulizia con prodotti specifici anticalcare. Il problema consiste nel fatto che questi prodotti sono a base di sostanze chimiche dannose per l’ambiente, e se non sciacquate in modo adeguato anche per noi, inoltre lasciano un retrogusto sgradevole al caffè per qualche giorno.

ECODECALK Decalcificante Naturale

ECODECALK Decalcificante Naturale

De’Longhi ECODECALK è un decalcificante naturale a base di acido lattico, quindi inodore, insapore e non nocivo. Il comodo formato da 500 ml consente di fare 5 trattamenti ad un prezzo davvero competitivo. Sulla bottiglia sono presenti delle tacche, il che rende ancora più comodo l’utilizzo. Per eseguire il trattamento è sufficiente rimuovere i fondi di caffè, svuotare il serbatoio e procedere con il lavaggio utilizzando una tacca di Decalcificante da diluire secondo le istruzioni riportate nel libretto della macchina per caffè, basterà poi risciacquare e si può procedere a preparare il caffè. Questo ciclo di pulizia và eseguito ogni tre mesi circa, ma c’è da tenere in considerazione la durezza dell’acqua che si utilizza e regolarsi di conseguenza, allungando o accorciando il tempo tra i cicli di pulizia.

Pro e contro

I vantaggi legati all’utilizzo del Decalcificante Naturale ECODECALK della De’longhi sono molteplici. La prima cosa che tutti guardano è il prezzo, che in questo caso e davvero molto competitivo, dato che la bottiglia è da 500 ml e quindi consente di fare 5 cicli di decalcificazione. Come già detto in precedenza è un prodotto naturale, inodore e insapore, quindi, più rispetto per l’ambiente, e sopratutto non è pericoloso per la nostra salute.

E prodotto dalla De’Longhi per le sue macchine per caffè espresso, ma può essere tranquillamente usato su tutte le macchine per caffè che non sono dotate di filtro. Le recensioni di chi ha provato ECODECALK sono più che positive, infatti ha 4,6 stelle su 5. Tutti si sono trovati molto bene e hanno risolto il problema del calcare, alcuni addirittura dovevano mandare la macchina del caffè in assistenza perché funzionava male, e invece adesso con l’utilizzo di ECODECALK ogni 3 mesi circa la loro macchina per caffè ha le stesse prestazioni che aveva al momento dell’acquisto. Di contro si può dire che sulla bottiglia non sono riportate le istruzioni d’uso dettagliate, ma questo perché la quantità di ECODECALK da utilizzare è sempre di una tacca, ma và diluito sempre in base alle istruzioni riportate sull’libretto dato dal costruttore, ogni macchina è diversa e và quindi trattata in modo adeguato.

Conclusioni

Per riassumere possiamo dire che ECODECALK è un Decalcificante per macchine per caffè Naturale, quindi più sicuro da usare. Il rapporto qualità prezzo della confezione da 500ml è davvero competitivo e consente di eseguire 5 trattamenti. E adatto a tutte le macchine per caffè presenti sul mercato che non sono dotate di filtro. In base alla durezza dell’acqua che utilizziamo può anche essere usato una volta al mese, anche perché il ciclo di pulizia completo porta via dai 30 ai 60 minuti circa, e subito dopo la macchina per caffè può essere utilizzata senza pericoli e il caffè non avrà odori o sapori sgradevoli.

Leave a Reply