De’Longhi Moka Elettrica EMKP 42.B Alicia, la Recensione

Chi ama il caffè sa bene quanto inebriante possa essere il suo aroma. Essere svegliati dall’irresistibile profumo di una buona miscela arabica è di conseguenza una delle cose più belle che si possano immaginare. Grazie a De’ Longhi questo sogno è oggi realtà. La moka elettrica EMKP 42.B Alicia può infatti essere programmata affinché prepari ed eroghi il caffè ad un orario prestabilito, magari appena una manciata di minuti prima che la sveglia suoni e che la giornata abbia inizio. Potresti immaginare un risveglio più magico di così?

Le caratteristiche della moka elettrica

A livello di design questa moka elettrica della serie Alicia rispecchia in tutto e per tutto gli standard estetici di casa De’ Longhi. Il bricco superiore, così come molte altre proposte del marchio, è interamente realizzato in plastica infrangibile trasparente; la parte inferiore invece, che sarebbe poi la caldaia dell’acqua, è in alluminio. Sufficientemente compatta e minimalista, è caratterizzata da linee contemporanee che fanno di essa un elettrodomestico perfetto da collocare in una cucina in stile industriale, moderno oppure nordico. Trattandosi di una moka elettrica non va a cialde o a capsule, ma si utilizza semplicemente con la classica miscela in polvere acquistabile al supermercato. Completano questa macchina da caffè elettrica un display incorporato, utile per procedere alla programmazione dell’apparecchio, nonché un interruttore integrato per l’accensione e lo spegnimento. Fermo restando, tuttavia, che la moka elettrica EMKP 42.B Alicia di De’ Longhi presenta la funzione di autospegnimento e va dunque autonomamente in stand by dopo mezz’ora di inutilizzo, evitando il fastidiosissimo dispendio di corrente elettrica.

De'Longhi moka elettrica EMKP 42.B Alicia

De’Longhi moka elettrica EMKP 42.B Alicia

Pregi e difetti della EMKP 42.B Alicia di De’ Longhi

Nel panorama delle moke elettriche, il modello EMKP 42.B Alicia di De’ Longhi è certamente uno dei più apprezzati. Cosa che non stupisce, dal momento che questa macchina da caffè presenta innumerevoli vantaggi di non poco conto. Si tratta innanzitutto di un modello avveniristico sotto il profilo delle funzioni: basti dire, per rendere l’idea di quanto sia tecnologicamente avanzata, che ha la funzione aroma selezionabile. Questo significa che potrai stabilire in base alle tue esigenze il livello d’intensità dell’aroma che la moka elettrica sprigionerà al momento di erogare il caffè: è possibile scegliere, per inciso, tra le opzioni leggero, medio e forte. Abbiamo già accennato al timer programmabile, ma è bene specificare che questa funzione è valida solo nell’arco delle 24 ore, ragion per cui non ammette intervalli di tempo più lunghi.

Altrettanto interessante è la funzione keep warm, che permette di mantenere inalterata la temperatura del caffè per i 30 minuti immediatamente successivi all’erogazione. Sempre parlando dei pro di questo elettrodomestico vale la pena soffermarsi sulla funzione orzo, selezionabile attraverso il pratico display lcd di cui è provvisto: il caffè d’orzo che è in grado di preparare, stando a quanto dicono i consumatori, è uno dei migliori sul mercato. Sia a livello di gusto che dal punto di vista qualitativo, dal momento che questa moka è dotata di un filtro anti-impurità che rende ineccepibile sia il caffè che l’orzo erogati. Completano la gamma di funzioni accessorie di Alicia EMKP 42.B due filtri: uno permette di preparare due tazze, mentre l’altro è capiente abbastanza da contenere miscela in polvere per erogare quattro caffè.

Passiamo ora ai difetti di questo elettrodomestico. Il fatto che la base d’appoggio sia in plastica non gioca purtroppo a suo favore, a maggior ragione se si pensa che questa parte è costantemente esposta a temperature molto elevate. L’altro “contro” riscontrato è che il caffè da esso erogato potrebbe non essere corposo come si desidera che sia. Problema al quale, in ogni caso, si può facilmente ovviare non caricando eccessivamente d’acqua la moka. Limitando il quantitativo sarà perciò possibile ottenere una miscela densa e gustosa e anche leggermente schiumosa come quella preparata dalle altre macchine da caffè firmate De’ Longhi.

Perchè acquistarla

La moka elettrica EMKP 42.B Alicia di De’ Longhi è una macchina da caffè che fa egregiamente il suo lavoro. Ad un ineccepibile rapporto qualità/prezzo coniuga un design elegante e sofisticato ma anche un vantaglio di funzioni accessorie che la rendono unica nel suo genere. Attualmente non esistono sul mercato piccoli elettrodomestici che siano paragonabili ad essa, nel senso che la moka elettrica che si programma e sprigiona il suo aroma in tutta la casa è finora una prerogativa del solo marchio De’ Longhi. Un brand che in ogni caso si presenta da solo e che è sufficiente già di per sé a spiegare perché si dovrebbe optare per l’acquisto di questa gamma. Si tratta, in definitiva, di una macchina da caffè perfetta per chi non vuole spendere troppo ma esige, al tempo stesso, che la miscela sia impeccabile. Ma è l’ideale anche per le famiglie in cui si consumano grossi quantitativi di caffè: sia perché permette di prepararne fino a 4 contemporaneamente e sia perché il fatto che vada a caffè in polvere significa non dover affrontare le spesso esose spese relative a cialde e capsule.

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
De'Longhi
Product Name
Moka Elettrica EMKP 42.B Alicia
Price
EUR 56.10
Product Availability
Available in Stock
Tags:

Leave a Reply