Gaggia RI8427/11 Macchina per Caffè Espresso: la Recensione

Gaggia è uno di quei marchi che non hanno bisogno di presentazioni. Le sue macchine per caffè espresso sono tra le migliori sul mercato poiché coniugano prestazioni eccellenti a materiali robusti e di prima qualità, destinati in quanto tali a durare piuttosto a lungo nel tempo. Non è da meno il nuovo modello RI8427/11, prestante ed ineccepibile tanto dal punto di vista estetico quanto a livello di performance.

Le caratteristiche della Gaggia RI8427/11

La prima cosa da dire, quando si parla della macchina per caffè espresso Gaggia RI8427/11, è che vanta un serbatoio che definirlo capiente sarebbe un eufemismo: essendo capace di contenere un litro di acqua va riempito veramente di rado. Ha una potenza massima di 950 W e presenta una caldaia interna fatta di alluminio. Il corpo centrale della macchina è invece in acciaio inossidabile, un materiale che è già di per sé una garanzia: la sua superficie si pulisce agevolmente e non dovrebbe essere soggetta a segni troppo evidenti di usura. A meno che, naturalmente, non la si curi con prodotti chimici troppo aggressivi o la si maltratti in altro modo.

Gaggia RI8427 11

Gaggia RI8427 11

Il peso complessivo di 4 kg, abbastanza abbondante per un elettrodomestico del genere, è compensato dal fatto che il modello Gaggia RI8427/11 presenta invece delle dimensioni sufficientemente contenute: si sviluppa in altezza più che in larghezza ed ha un ingombro di 20 × 26,5 × 29,7 cm. La macchina va sia col caffè macinato che con le cialde: per usarla nell’uno o nell’altro modo sarà sufficientemente scegliere il filtro corretto. Per quanto riguarda le cialde è bene sottolineare che funziona solo con quelle di tipo ESE, acronimo che sta per easy serve espresso. Questa proposta di casa Gaggia dispone, ancora, di un pratico scaldatezze, per tenere in caldo il caffè già erogato o per preriscaldere eventualmente le tazze, ma anche di un portafiltro pressurizzato. Quest’ultimo accessorio serve in sostanza ad ottenere la cremina da bar tipica del caffè che prendiamo al bar. Con la RI8427/11 di Gaggia si possono realizzare, oltre al caffè espresso, dei cappuccini fatti ad arte. Il serbatoio di estrae, il che rappresenta un bel vantaggio: si può riempire sotto l’acqua corrente e si può pulire in maniera piuttosto agevole glissando, così, il rischio che si venga a creare del calcare al suo interno.

Pro e contro della macchina per caffè espresso

La macchina per caffè espresso Gaggia RI8427/11 non è un apparecchio essenziale come altri che rientrano nella sua stessa fascia di prezzo. Nonostante abbia un look così minimalista presenta difatti degli optional che la portano ad un livello superiore rispetto ad altri macchinari simili. La presenza della piastra scalda-tazze è ad esempio un privilegio di non poco conto. Capita spesso, pensaci, che il momento della pausa caffè venga disturbato da una telefonata, dal citofono che suona o da qualcuno che bussa alla porta. E diciamoci la verità, non c’è niente di peggio di un caffè che si fredda e che perde tutta la sua inconfondibile intensità.

Un rischio che non c’è possibilità che si verifichi con la macchina per caffè espresso Gaggia RI8427/11: lasciando le tazzine sulla piastra, anche dopo mezz’ora sarà ancora caldo e fumante come appena erogato. E la pausa caffè sarà, a sua volta, salva. Gioca a fare di questo macchinario anche il fatto che si possa utilizzare sia con il caffè macinato che con le cialde, cosicché il cliente possa liberamente decidere con quale tra i due preparare il suo bell’espresso. Bisogna spendere una parola, tra l’altro, sulla cremosità del caffè che è possibile ottenere con questo piccolo ma potentissimo elettrodomestico: se è vero che ottenere in casa una miscela da bar è impossibile, è altettanto vero che quella che eroga la macchina RI8427/11 è molto, ma davvero molto, simile a quella che sorseggiamo ogni giorno al bancone in compagnia di amici e colleghi.

Un caffè ottimo e in pochi istanti, cosa cerchi di più? È giusto soffermarsi, a questo punto, sui difetti, pochi per la verità, di questa macchina per caffè espresso. Molti degli acquirenti che la hanno acquistata, le recensioni parlano chiaro, non sono convinti dell’effettiva robustezza della stessa. La ritengono lontana, sul piano qualitativo, dagli standard del marchio Gaggia. Il secondo ed ultimo difetto riscontrato riguarda la collocazione del tasto di accensione e spegnimento: trovandosi sul retro dell’apparecchio non lo si può tenere attaccato al muro sul piano di lavoro, ma occorre allontanarlo dalla parete per poterlo schiacciare in maniera più agevole.

Per chi è pensata la Gaggia RI8427/11

La macchina per caffè espresso Gaggia RI8427/11 è la scelta ideale per chi è in cerca di una macchina semiprofessionale ma non ha a disposizione un budget troppo elevato. Volendola paragonare ad altri tre modelli di punta del marchio, la RI8425/11, la RI8423/21 e la RI9403/11 è inferiore, a livello di potenza, solo a quest’ultima, che con i suoi 1300 W è il meglio che si possa desiderare a livello di efficienza. Per il resto le 4 macchine differiscono appena sul livello delle funzioni accessorie, ambito in cui la RI8427/11 risulta pienamente in linea con il suo prezzo e con il target al quale è rivolta.

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Gaggia
Product Name
RI8427/11
Price
EUR 118.99
Product Availability
Available in Stock

Leave a Reply