Macchina da Caffè Gaggia: Tutto il Gusto del Vero Caffè Italiano

Il marchio Gaggia con oltre 80 anni di storia alle spalle nel mondo delle macchine da caffè, negli ultimi anni si è rivelato essere ancora capace di essere al passo con i tempi, presentandosi in una veste tutta nuova, ma sempre fiera del passato. Nel 2018, infatti, il gruppo Evoca ha acquisto un ramo delle macchine professionali Gaggia Milano al fine rafforzarne la presenza nel settore Horeca. Si è trattato di un vero e proprio salto di qualità del brand che negli ultimi anni ha presentato nuovi modelli dalle funzionalità all’avanguardia e dal design unico nel suo genere.

Migliori macchine da caffè Gaggia

Il mercato delle macchine da caffè espresso Gaggia si è sviluppato negli anni per rispondere all’esigenza di ottenere anche a casa propria un caffè buono come al bar. I vari modelli del brand, però, non sono tutti uguali, ma presentano delle caratteristiche che li contraddistinguono. Ecco tutti i fattori da valutare nell’acquisto di una macchina da caffè espresso del marchio Gaggia Milano.

OffertaBestseller No. 1
Gaggia RI8433/11 Viva Style Macchina da Caffè Espresso Manuale, per Macinato e Cialde, 15 Bar, 1L, 1025W, Nero
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
OffertaBestseller No. 2
Gaggia RI8437/11 Viva Prestige Macchina da Caffè Espresso Manuale, per Macinato e Cialde, 1025W, Acciaio Inox
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
  • 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, per 1 o 2 tazze e 1 filtro per cialde di carta monoporzione, con adattatore
Bestseller No. 3
Gaggia GG2016 Macchina da Caffè Espresso Manuale, 1025 W, 1L, Nero
  • Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
  • 1 filtro incluso, per caffè macinato; per 1 o 2 tazze

Funzionalità e vantaggi

Si tratta di macchine da caffè professionali che utilizzano il caffè macinato proprio come la bar. Per ottenere un ottimo espresso è fondamentale utilizzare del caffè di qualità, pertanto è consigliato acquistarlo in grani e poi macinarlo per conservare al meglio l’aroma e tutte le caratteristiche. Le macchine da caffè Gaggia manuali, però, funzionano anche con le cialde, grazie all’apposito manicotto. Le cialde sono universali e permettono di ottenere ottimi risultati, ideali per coloro che hanno poca dimestichezza con il caffè in polvere, ma, se non utilizzate per molto tempo, tendono a perdere l’aroma.

Se amate il cappuccino o il caffè macchiato, Gaggia ha pesato anche a voi. Gran parte dei modelli disponibili in commercio sono dotate del beccuccio per il vapore. Quest’ultimo permette di montare il latte in maniera perfetta e realizzare dei super cappuccini e dei caffè macchiati dalla marcia in più, semplicemente perché sarete stati voi a preparali. L’utilizzo dell’erogatore del vapore è abbastanza semplice.

Le macchine da caffè espresso sono dotate di un serbatoio d’acqua che può essere più o meno capiente. Se avete necessità di preparare più caffè consecutivi e non volete stare a riempire il serbatoio più volte, dovete acquistarne uno capiente. Inoltre, sempre per velocizzare i tempi, potete optare per le macchine in grado di erogare due caffè per volta. Al contrario, se siete soli, potete acquistare macchina da caffè più compatte e dal serbatoio più piccolo.

Il segreto per ottenere un ottimo caffè espresso a casa è quello di estrarre, grazie all’alta pressione, gli aromi, gli oli essenziali e tutte le altre sostanze che conferiscono a questa bevanda il caratteristico gusto intenso. Per ottenere un ottimo risultato e quindi davvero un buon caffè, è fondamentale che la pressione esercitata sia compresa tra i 12e i 15 bar.

Il design rappresenta un fattore fondamentale nella scelta, non solo per un fattore estetico, ma anche per la praticità di utilizzo e lo spazio che si ha a disposizione. Le macchine da caffè Gaggia sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle più compatte, a quelle più ingombranti, ma più accessoriate. Per quanto concerne il design, vi sono modelli per tutti i gusti, da quelli vintage e a quelli più moderni. Stesso discorso vale per le colorazioni, in quanto è disponibile un’ampia gamma, per adattarsi al meglio allo stile e ai colori dell’arredo.

macchine da caffè gaggia

Macchine da caffè Gaggia

Guida all’acquisto di una macchina da caffè Gaggia

Le macchine da caffè espresso Gaggia permettono di ottenere un caffè buono come quello del bar direttamente a casa propria. Si tratta di macchine professionali, ma di facile utilizzo. Alcuni modelli consentono anche di preparare il latte montato o di macinare direttamente il caffè in grani. Grazie alla possibilità di preparare due caffè per volta di cui dispongono diversi modelli, è possibile velocizzare i tempi. La vasta gamma di colorazione e dei modelli disponibili, permette di scegliere quello più adatto al proprio arredo.