Cade proprio il 1° ottobre la Giornata Mondiale del Caffè, un’occasione in cui tu potrai celebrare con tantissimi eventi una tra le bevande più amate in Italia e in tutto il mondo. Scopriamo quali sono gli eventi principali di questa giornata e come partecipare a quelli che preferisci.
Milano Caffè 2018
Tra il 1° e il 3 ottobre a Milano ci saranno eventi d’eccezione, l’ormai famoso Milano Caffè, una manifestazione dedicata a promuovere l’arte dell’espresso italiano. Moltissimi bar della città parteciperanno all’evento organizzando le degustazioni di caffè, conferenze e, inoltre, dimostrazioni pratiche per chi ha proprio il desiderio di preparare il caffè da maestro. Anche le librerie e molti supermercati di Milano parteciperanno allestendo nei loro locali un corner od una saletta per il caffè.
L’Accademia di Caffè Vergnano a Chieri
Lo storico marchio del caffè italiano del 1882, Caffè Vergnano, ha poi deciso di inaugurare in quest’occasione un’Accademia dedicata alla formazione di baristi e addetti a questo settore a Chieri, in provincia di Torino. Si tratta dell’11esima sede dell’Accademia Caffè Vergnano in Italia e l’ottava al mondo. I corsi si focalizzeranno su come sviluppare impeccabili doti e tecniche da barista. Enrico Vergano ha commentato la decisione di celebrare la giornata internazionale del caffè affermando come l’arte della preparazione del caffè sia tutt’oggi un patrimonio da non perdere ma da continuare a coltivare. Se sei un amante del caffè non potrai perdere certo questo momento e potrai chiedere in sede anche ulteriori informazioni su come iscriverti ad un corso.
La Summa Illy a Milano
La Illy, un altro importante nome del caffè italiano, ha annunciato che il primo ottobre inizierà i lavori di costruzione per la Summa, un’accademia dedicata al caffè italiano e all’arte di diventare barista. Il centro d’eccellenza verrà inaugurato, secondo il progetto di Andrea Illy, nel 2020 nel cuore di Milano.

Giornata Mondiale Caffè 2018
Le caffetterie Eataly e il Pink Coffe di Caffè Vergnano
In questa giornata tutte le caffetterie Eataly situate in tutta Italia serviranno il caffè a tutte le clienti donne con una cartolina rosa d’accompagnamento in cui ci sarà scritta una frase pronunciata da una donna importante. L’evento sarà organizzato in collaborazione con Caffè Vergnano. Ma le sorprese per le donne non si fermeranno qui visto che la celebre casa di caffè del 1882 ha deciso di inaugurare il Pink Coffee realizzato da sole donne. Si tratta di un’edizione limitata realizzata insieme all’International Women of Coffee Alliance per sensibilizzare sull’importanza delle donne nella filiera della produzione di caffè.
L’evento di Astoria a Treviso
Astoria, la casa trevigiana di macchine da caffè, ha deciso di festeggiare questa giornata in una delle migliori caffetterie di Treviso, Caffettin Labb. Nella festa aperta a tutti gli estimatori del caffè sarà dedicata alla degustazione di caffè e alla celebrazione di questa bevanda iconica d’origine l’Italia.
Gli spettacoli al Gran Caffè Gambrinus a Napoli
Anche a Napoli, vera capitale italiana del caffè, verrà organizzata una speciale celebrazione nello storico Gran Caffè Gambrinus. In quelle stesse sale dove un tempo amavano recarsi letterati, come Gabriele D’Annunzio e Oscar Wilde, verranno messi in scena degli spettacoli dedicati al caffè e, in particolare, alla storia del caffè napoletano. Oltre agli spettacoli avrai anche l’opportunità di gustare miscele pregiate del migliore caffè italiano.