Macchine da caffè ILSA: Per gli Amanti del Caffè Tradizionale

Tra gli attrezzi da cucina la caffettiera occupa nelle case degli italiani un posto d’onore ed è spesso presente in più formati: dalla piccola da una tazza, a quella da tre tazze per la famiglia fino alla 6 tazze per le visite di amici e parenti. Nella realizzazione di questo prodotto la ILSA di Collegno, in provincia di Torino, vanta una tradizione che risale all’immediato secondo dopoguerra.

Partendo dalla produzione di caffettiere in alluminio l’azienda si è evoluta fino ai giorni nostri, ampliando il suo catalogo prodotti ma mantenendo la caffettiera come prodotto di punta. Oltre alle napoletane ed alla serie espresso la ILSA è presente sul mercato anche con caffettiere particolari, come la famosa ‘’Carmencita’’ realizzata quarant’anni fa in collaborazione con Lavazza. Il prodotto ottenne un successo tale da essere tutt’ora non solo tornato in produzione, ma anche titolare di una specifica linea di caffettiere realizzate dalla casa piemontese. La collaborazione con Lavazza, leader indiscusso nel panorama del caffè in Italia e non solo, testimonia la professionalità e l’eccellenza delle caffettiere ILSA.

Migliori macchine da caffè ILSA

La caffettiera è per tradizione in alluminio, anche perché la prima moka realizzata nel 1933 era appunto di alluminio, ma ne esiste la versione altrettanto valida in acciaio. Entrambi i materiali si prestano infatti molto bene allo scopo, seppure le caffettiere presentino alcune differenze a seconda del materiale con cui sono realizzate.

Le caffettiere in alluminio sono più leggere e scaldano l’acqua più in fretta, ma devono essere tenute con molta cura e asciugate dopo ogni utilizzo in quanto se riposte bagnate sono soggette alla formazione di calcare. Le caffettiere in acciaio, leggermente più pesanti e care di quelle in alluminio, necessitano di qualche minuto in più per la preparazione del caffè, ma hanno una vita generalmente più lunga. ILSA propone a catalogo modelli realizzati con entrambi i materiali.

Bestseller No. 1
Ilsa Caffettiera in acciaio inox per 9 tazze
  • Caffettiera per piano cottura, espresso prodotta in Europa
  • Capacità: 9 tazze
  • In acciaio INOX
OffertaBestseller No. 3
ILSA Carmencita Blist 2 Guarnizioni + 1 Filtro, Tazze 1, Bianco, 1 Tazza
  • Carmencita lavazza guarnizioni in silicone + filtro di ricambio originale per caffettiera
  • Prodotto fornito da: ILSA
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità

Funzionalità e vantaggi

ILSA si propone sul mercato delle caffettiere con tre linee principali:

  • Napoletana
  • Espresso
  • Carmencita

La caffettiera napoletana aggiunge un tocco di tradizione in più alla già tradizionale caffettiera. In questo tipo di caffettiera non è la temperatura a spingere l’acqua attraverso la miscela di caffè verso l’alto, ma è la forza di gravità. L’intera caffettiera viene posta sul fornello apparentemente capovolta, e una volta che l’acqua è calda viene capovolta per permettere all’acqua calda stessa di attraversare la miscela di caffè posta nel filtro per caduta.

La caffettiera napoletana permette di ottenere un caffè cremoso e dal gusto robusto e deve adoperata utilizzando caffè macinato in grana leggermente più grossa che per la caffettiera espresso. Rispetto alla caffettiera tipo espresso la preparazione del caffè con la napoletana necessità di qualche attenzione in più: bisogna infatti capovolgere la caffettiera al momento opportuno. ILSA propone le classiche misure da una, tre e sei tazze, tanto realizzate in acciaio che in alluminio. La versione in acciaio presente un rapporto qualità prezzo molto favorevole e ha tra l’altro il vantaggio di poter essere utilizzata anche su un piano cottura a induzione.

La serie espresso rappresenta la caffettiera classica, vista come l’evoluzione della moka. Le serie presentate dalla ILSA sono tutte realizzate in acciaio 18/10 che ne garantisce una lunga durata e l’assenza di contaminazione del caffè. Disponibili in diversi formati riescono ad accontentare tutti i gusti non solo nel caffè che realizzano ma anche dal punto di vista estetico. Dalle linee classiche della serie Turbo Express, passando per la serie Slancio, elegantissima, si arriva alla silhouette decisamente più moderna della serie Elly. Viene apprezzata per la sua funzionalità, accompagnata da un design comunque sempre raffinato, da chi predilige un caffè alla maniera più classica senza rinunciare a un tocco di modernità.

Nata dalla collaborazione con Lavazza e disegnata alla fine degli anni ’70 del secolo scorso dall’architetto Marco Zanuso, la serie Carmencita è tornata prepotentemente alla ribalta da qualche tempo, coniugando la funzionalità di un’ottima caffettiera con il design accattivante di un oggetto che pretende, e merita, di essere considerato soltanto una caffettiera. Realizzata in alluminio satinato e con maniglia e pomello disponibili in vari sgargianti colori, è la più apprezzata da chi predilige un design moderno e sempre attuale, per dare una nota di colore al caffè.

macchine da caffè ilsa

Macchine da caffè ILSA

Guida all’acquisto di una macchina da caffè ILSA

Qualsiasi sia la vostra preferenza in fatto di caffè, le caffettiere ILSA soddisfaranno appieno le vostre aspettative. Semplici e robuste, sono in grado di far godere appieno il gusto e l’aroma del caffè.