Moulinex FG1528 Principio Caffettiera Americana: la Recensione

Il vero caffè italiano è quello espresso, col suo sapore deciso e intenso al tempo stesso. C’è chi tuttavia non lo apprezza particolarmente ma preferisce, di contro, un caffè meno forte e concentrato di quello tipicamente nostrano. All’americana, per intenderci. Ecco, quello che la macchina Moulinex FG1528 Principio è in grado di preparare è proprio così: leggero ma intenso, buono e gustoso come quello che è possibile sorseggiare nelle grandi catene di caffetterie statunitensi insieme ad un buon cupcake.

No products found.

Le caratteristiche di Principio di Moulinex FG1528

Principio di Moulinex è una caffetteria americana di tutto rispetto che garantisce prestazioni eccellenti ad un prezzo decisamente competitivo. A livello di design è compatta e accattivante: le sue linee minimaliste fanno di essa una macchina da caffè moderna pronta a fare bella mostra di sé sul top della cucina. Non prevede l’utilizzo delle comuni cialde e capsule, ma si usa solo ed esclusivamente con i filtri usa e getta in carta, a forma di cono, da scegliere in base alle proprie esigenze. È chiaro, naturalmente, che la qualità del caffè stesso sia determinante per ottenere una miscela che sia all’altezza delle aspettative.

Moulinex FG1528 Caffettiera Americana

Moulinex FG1528 Caffettiera Americana

La sua caraffa in vetro trasparente ha una capacità di 0.6 L che permette di preparare fino a sei tazze di ottimo caffè americano contemporaneamente. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, questo modello ha un serbatoio che non è estraibile, perciò non può essere riempito sotto l’acqua corrente ma lo si deve fare, eventualmente, con l’ausilio di una bottiglia. I tempi di preparazione ed erogazione del caffè non sono rapidi ma neanche troppo lunghi, sostanzialmente in linea con quelli degli apparecchi che appartengono a questa stessa fascia di prezzo.

Pro e contro della macchina da Caffè Americano

Moulinex FG1528 Principio è una macchina da caffè basica ed economica. Nonostante sia essenziale presenta tuttavia delle funzioni piuttosto interessanti sulle quali vale la pena concentrarsi. È bene sottolineare innanzitutto che la macchina è dotata di un avveniristico sistema anti-gocciolamento che permette di servire il caffè mentre l’apparecchio è ancora in funzione. La presenza dell’apposito interruttore on/off, infatti, fa sì che il ciclo di preparazione possa essere interrotto in qualunque momento senza che la macchina si danneggi o che l’aroma del caffè si alteri minimamente. Ma Principio di Moulinex vanta inoltre una funzione di spegnimento automatico tale che l’apparecchio vada autonomamente in stand by dopo trenta minuti di totale inutilizzo. Cosa di non poco conto, se si considera che lasciare le macchine da caffè accese per distrazione significa sprecare corrente e vedersi recapitare una bolletta salata. Semplice ed intuitivo, questo apparecchio risulta inoltre particolarmente maneggevole e leggero.

No products found.

Se le due funzioni su cui ci siamo soffermati rendono interessante questa macchina da caffè americana, è bene che tu sappia che questo apparecchio di casa Moulinex presenta anche qualche piccolo svantaggio. A partire dalla potenza, dal momento che i 600 Watt di Principio non la rendono troppo soddisfacente sotto il profilo delle prestazioni. Risulta poco capiente inoltre il serbatoio: 0.6 L potrebbero non essere sufficienti per chi è solito preparare grandi quantitativi di caffè. Può essere concepito come un difetto, ancora, il fatto che questa macchina preveda il solo utilizzo di filtri usa e getta in carta. Quelli lavabili, che al momento vanno per la maggiore, permettono difatti un risparmio notevole di cui è bene tenere conto nel momento in cui si valuta l’acquisto di una caffetteria deputata alla preparazione di miscele tipicamente americane. Ultimo svantaggio: la caraffa, una volta terminata la preparazione del caffè, non può essere riscaldata. Un aspetto di cui tenere conto nel caso in cui s’intenda consumare parte della miscela nel resto della giornata.

Il confronto con macchine da caffè simili

In definitiva, il modello Moulinex FG1528 Principio è perfetto per chi ama il caffè americano ed è alla ricerca di un apparecchio intuitivo e di facile utilizzo, una macchina senza troppe pretese. Dalla sua ha un prezzo certamente molto competitivo che la rende una delle più vendute di questa fascia. Costano leggermente di più la Severin KA 4805, la Russell Hobbs Buckingham e la Aicook, praticamente identiche dal punto di vista delle funzioni e della tipologia di caffè che permettono di preparare. Volendole comparare appare tuttavia evidente che quella di casa Moulinex è ampiamente penalizzata da una potenza che potrebbe rivelarsi insufficiente in determinate circostanze d’uso: di fronte ai 1000 W della Russell Hobbs, ai 900 della Aicook e ai 650 della Severin è quella che annaspa di più. Cosa che, in ogni caso, non si ripercuote sul risultato finale, nel senso che pur essendo poco potente garantisce un caffè americano qualitativamente eccellente ed apprezzato da chiunque abbia avuto l’opportunità di testare questa macchina da caffè.

No products found.

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
5 based on 1 votes
Brand Name
Moulinex
Product Name
FG1528 Principio
Price
EUR 19.00
Product Availability
Available in Stock

Leave a Reply