Da quando esiste, il caffè ha sempre creato molti dibattiti, sia sulla miscela che sul modo di gustarlo. Per non parlare poi delle varie discussioni sul decaffeinato che abbiamo sentito nel corso degli anni. Ultimamente però, non si sa se per moda o chissà cosa si sente sempre più spesso ordinare il caffè “in vetro”. Questa diatriba tra puristi ed innovatori è più che mai aperta, e le discussioni su quale sia la tazzina perfetta per gustare un buon caffè è all’ordine del giorno.
Da una parte troviamo i tradizionalisti, che non concepiscono altri modi di gustare il caffè se non nella classica tazzina di porcellana; e dall’altra gli esteti, che vogliono gustare il caffè non solo assaporandolo e percependone l’aroma, ma anche visivamente attraverso il vetro trasparente. Sta di fatto che ci sono delle sostanziali differenze nella struttura di queste due tipologie di tazzine che possono, variando la temperatura, rendere il caffè più o meno buono per gli intenditori. Come si può scegliere la tazzina migliore per gustare un buon caffè, vediamo insieme quali sono le caratteristiche di queste due tipologie di tazzine.
- Set 6 tazzine caffè con piattino 90 cc.
- Gres
- Lavabile in lavastoviglie e adatto al microonde.
- 6 tazze caffè da 80 cc con piattino coordinato
- Lavastoviglie
- Confezione regalo disponibile
La classica porcellana
Questa è considerata un classico, forma sinuosa e arrotondata e spessore considerevole dal classico colore bianco candido. Insomma, la tazzina che rappresenta l’espresso del bar, con il suo comodo manico è pratica da usare. Tutto questo rende la tazzina in porcellana il contenitore perfetto per tutti gli amanti del buon caffè da gustare con calma e rilassati per assaporare al meglio questa bevanda dal gusto unico e inconfondibile. Il materiale con cui è realizzata e il suo spessore consentono di tenere ben caldo il caffè per molto tempo in modo da consentirci di gustarlo alla giusta temperatura cosi come gli esperti consigliano.
Questa sua qualità di trattenere il calore però, non deve farci paura, perché grazie alla forma ergonomica e al manico appositamente studiato non ci scotterà le dita regalandoci al tempo stesso un comfort ottimale. Tutte queste caratteristiche rendono la tazzina in porcellana ideale per una pausa caffè lunga accompagnata da una bella chiacchierata con le amiche. È infatti in grado di limitare la dispersione del calore e mantenere il caffè caldo fino all’ultimo sorso.

Tazzina Caffè
- Altezza 7 cm
- Capacità 100 cc
- Composizione: 6 tazze caffè/tè da 100 cc con piattino coordinato
- 6 Tazzine Impilabili Color
- La qualità dei prodotti Bialetti per assaporare un delizioso caffè preparato secondo la vera tradizione italiana
- 6 tazzine impilabili
L’estetico vetro
Differentemente dalla tazzina in porcellana, quella in vetro ha dei vantaggi che sono per lo più estetici; il vetro consente di vedere il caffè e gustarlo prima con gli occhi. Il fatto di essere trasparente permette di vedere se il caffè è stato fatto a regola d’arte, con una schiuma consistente di un color nocciola che stacca di netto con il marrone scuro del caffè. La sua forma più allungata rispetto alla prima consente alla schiuma di restare in superficie più a lungo. Ma se l’estetica è un vantaggio di questa tazzina, non lo è altrettanto il materiale con cui è costruita che non garantisce una buona tenuta del calore, infatti il caffè servito “in vetro”, va consumato in fretta, o si rischia di scottarsi, o di bere un caffè freddo, che non è il massimo.
Estetica e tecnologia
Come sempre però la tecnologia ci viene in aiuto e recentemente sono state create delle tazzine da caffè in vetro “borosilicato” dotate di una camera d’aria che mette insieme le prestazioni termiche della porcellana, con la trasparenza del vetro. Questa nuova generazione di tazzine sono state create con doppio vetro che consente di mantenere la temperatura del caffè e di non scottarsi, in più è stato aggiunto il manico, che la rende molto simile alla tazzina in porcellana come praticità d’uso.
- SET DI BICCHIERI DA CAFFE’: Set di 2 x 60ml a doppia parete in vetro borosilicato di qualità, sono ottime per caffè, caffè macchiato e molto altro ancora, Ottima per la tua mattinata americana; Aggiungi un po 'di stile al tuo rituale del caffè mattutino con una serie di bicchieri da caffè in vetro trasparente
- MANTIENE IL CALORE: l'effetto isolante della doppia parete protegge le tue mani dal caldo e dal freddo e assicura al contempo il mantenimento della temperatura della tua bevanda preferita; Inoltre, il vetro a doppia parete assicura che il vetro esterno sia sempre a temperatura costante, in modo che anche una possibile bruciatura delle dita sia un ricordo del passato; Quando si versa acqua calda ad alta temperatura nelle tazze si evita di scottarsi
- MATERIALE RESISTENTE: grazie alla doppia parete in vetro borosilicato avrai un prodotto di qualità che renderà la tua casa bella, grazie anche alla sua forma; Il bicchiere non colpisce solo per il suo design raffinato, ma anche per la sua versatilità e l'innovazione
- CONFERZIONE 6 TAZZE CAFFE"BRASIL 75CC
Quale delle due è la migliore
Concludendo possiamo dire che se il confronto viene fatto tra la tazzina in porcellana e quella classica in vetro, molto probabilmente vincerebbe la porcellana. Ma data l’esistenza di tazzine in vetro “borosilicato” che garantiscono la tenuta termica della porcellana, la scelta potrebbe dipendere solo dal gusto personale. La scelta migliore potrebbe essere quella di affidarsi a una buona miscela che ci dia un caffè aromatico e assecondi i nostri gusti personali, e di gustarlo nella tazzina che più ci piace, provandole entrambi e valutando quella che preferiamo.