Tazzina di Vetro o Porcellana per il Caffè? Guida alla migliore tazzina per bere il caffè

Da quando esiste, il caffè ha sempre creato molti dibattiti, sia sulla miscela che sul modo di gustarlo. Per non parlare poi delle varie discussioni sul decaffeinato che abbiamo sentito nel corso degli anni. Ultimamente però, non si sa se per moda o chissà cosa si sente sempre più spesso ordinare il caffè “in vetro”. Questa diatriba tra puristi ed innovatori è più che mai aperta, e le discussioni su quale sia la tazzina perfetta per gustare un buon caffè è all’ordine del giorno.

Da una parte troviamo i tradizionalisti, che non concepiscono altri modi di gustare il caffè se non nella classica tazzina di porcellana; e dall’altra gli esteti, che vogliono gustare il caffè non solo assaporandolo e percependone l’aroma, ma anche visivamente attraverso il vetro trasparente. Sta di fatto che ci sono delle sostanziali differenze nella struttura di queste due tipologie di tazzine che possono, variando la temperatura, rendere il caffè più o meno buono per gli intenditori. Come si può scegliere la tazzina migliore per gustare un buon caffè, vediamo insieme quali sono le caratteristiche di queste due tipologie di tazzine.

Bestseller No. 1
H&H Vhera Set 6 Tazzine Caffè, Stoneware, Bianco/Nero, 90 ml
32 Recensioni
H&H Vhera Set 6 Tazzine Caffè, Stoneware, Bianco/Nero, 90 ml
  • Materiale: Stoneware
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Utilizzabile in forno a microonde
Bestseller No. 2
Out of the blue Espresso Tazzina da caffè, Ceramica, Colorato, 5.4x5.4x5.5 cm
87 Recensioni
Out of the blue Espresso Tazzina da caffè, Ceramica, Colorato, 5.4x5.4x5.5 cm
  • Tazzina da caffè espresso in ceramica
  • Set da 6 colori assortiti
  • 5 x 5 cm

La classica porcellana

Questa è considerata un classico, forma sinuosa e arrotondata e spessore considerevole dal classico colore bianco candido. Insomma, la tazzina che rappresenta l’espresso del bar, con il suo comodo manico è pratica da usare. Tutto questo rende la tazzina in porcellana il contenitore perfetto per tutti gli amanti del buon caffè da gustare con calma e rilassati per assaporare al meglio questa bevanda dal gusto unico e inconfondibile. Il materiale con cui è realizzata e il suo spessore consentono di tenere ben caldo il caffè per molto tempo in modo da consentirci di gustarlo alla giusta temperatura cosi come gli esperti consigliano.

Questa sua qualità di trattenere il calore però, non deve farci paura, perché grazie alla forma ergonomica e al manico appositamente studiato non ci scotterà le dita regalandoci al tempo stesso un comfort ottimale. Tutte queste caratteristiche rendono la tazzina in porcellana ideale per una pausa caffè lunga accompagnata da una bella chiacchierata con le amiche. È infatti in grado di limitare la dispersione del calore e mantenere il caffè caldo fino all’ultimo sorso.

Tazzina Caffè

Tazzina Caffè

Bestseller No. 1
Galileo Casa Color Set Tazzine da caffè, Porcellana, Multicolore, 6 Pezzi, 6 unità
27 Recensioni
Galileo Casa Color Set Tazzine da caffè, Porcellana, Multicolore, 6 Pezzi, 6 unità
  • Mantengono il caffè caldo più a lungo
  • Capacità 90 ml
  • Tazzina 6 x 6 cm
Bestseller No. 2
Villa d'Este Home Tivoli Marea Set Tazzine caffè, Porcellana, Multicolore, 6 unità
21 Recensioni
Villa d'Este Home Tivoli Marea Set Tazzine caffè, Porcellana, Multicolore, 6 unità
  • In porcellana
  • Il servizio si compone di 6 tazzine (diametro 6 x h. 6 cm) con 6 piattini (diametro 11 x h. 3 cm)
  • Capacità 90 ml

L’estetico vetro

Differentemente dalla tazzina in porcellana, quella in vetro ha dei vantaggi che sono per lo più estetici; il vetro consente di vedere il caffè e gustarlo prima con gli occhi. Il fatto di essere trasparente permette di vedere se il caffè è stato fatto a regola d’arte, con una schiuma consistente di un color nocciola che stacca di netto con il marrone scuro del caffè. La sua forma più allungata rispetto alla prima consente alla schiuma di restare in superficie più a lungo. Ma se l’estetica è un vantaggio di questa tazzina, non lo è altrettanto il materiale con cui è costruita che non garantisce una buona tenuta del calore, infatti il caffè servito “in vetro”, va consumato in fretta, o si rischia di scottarsi, o di bere un caffè freddo, che non è il massimo.

Estetica e tecnologia

Come sempre però la tecnologia ci viene in aiuto e recentemente sono state create delle tazzine da caffè in vetro “borosilicato” dotate di una camera d’aria che mette insieme le prestazioni termiche della porcellana, con la trasparenza del vetro. Questa nuova generazione di tazzine sono state create con doppio vetro che consente di mantenere la temperatura del caffè e di non scottarsi, in più è stato aggiunto il manico, che la rende molto simile alla tazzina in porcellana come praticità d’uso.

Bestseller No. 1
Domowin Bicchieri Caffè Vetro, Tazzina Tazzine Caffè Espresso Vetro Bicchierini per Caffè Espresso in Vetro Borosilicato a doppia parete, 80 ml (4 Pezzi)
39 Recensioni
Domowin Bicchieri Caffè Vetro, Tazzina Tazzine Caffè Espresso Vetro Bicchierini per Caffè Espresso in Vetro Borosilicato a doppia parete, 80 ml (4 Pezzi)
  • Tazzine Caffè a doppia parete per bevande calde o fredde, tenere bevanda calda calda, proteggere l'utente da scottarsi
  • Bicchierini Caffè in vetro borosilicato, dimensioni: Diametro 6.5 * 6.2cm Altezza
  • Bicchierini per caffè espresso capacità: 80ml, Pacchetto di 4.
Bestseller No. 2
Tazzine da caffè con piattini Basic, set da 12 pezzi totali
30 Recensioni
Tazzine da caffè con piattini Basic, set da 12 pezzi totali
  • Set di tazzine da caffè in vetro, 12 pezzi totali.
  • 6 tazzine da ca. 90 ml e ca. 5 cm di altezza/6,1 cm di diametro.
  • 6 piattini da ca. 11,8 cm di diametro.

Quale delle due è la migliore

Concludendo possiamo dire che se il confronto viene fatto tra la tazzina in porcellana e quella classica in vetro, molto probabilmente vincerebbe la porcellana. Ma data l’esistenza di tazzine in vetro “borosilicato” che garantiscono la tenuta termica della porcellana, la scelta potrebbe dipendere solo dal gusto personale. La scelta migliore potrebbe essere quella di affidarsi a una buona miscela che ci dia un caffè aromatico e assecondi i nostri gusti personali, e di gustarlo nella tazzina che più ci piace, provandole entrambi e valutando quella che preferiamo.

Leave a Reply